
UNA VOLTA PER TUTTE,
Una volta per tutte, basta parlare di intelligenza, quando ci si riferisce a Renzi o a CERTI AFFARISTI.
L'intelligenza è la capacità umana di empatizzare con l'altro da sé, la capacità di problem solving per il progresso della comunità e, di solito, si esplica in atti che mettono in relazione il sé e la "cura degli altri".
L'intelligenza è quindi una dote empatica e altruista, che si manifesta nella cura e salvaguardia della Polis, nella cura della prole della comunità e nella protezione dei più deboli, dei più fragili.
La furbizia, viceversa, è l'arte dell'inganno, del tornaconto personale. Della crematistica, ovvero dell'arricchimento personale smisurato che si ottiene calpestando il prossimo.
Renzi e molti capitalisti E AFFARISTI appartengono alla categoria dei furbi, furbetti, furbastri, quindi NON SONO INTELLIGENTI, sono solo FURBI.
Applicano la loro "capacità di furbizia" rubando, fregando, raggirando il prossimo, sono piccoli o grandi delinquenti che giocano con la vita degli altri.
ACCANTO e contingua alla categoria della furbizia vi è anche la perfidia, la malvagità, la cattiveria.
Quindi IL FURBO PUÒ E VUOLE spesso essere anche perfido, malvagio, cattivo.
Qualcuno, poco accorto e poco istruito, ( a meno che non sia in malafede per motivi di interesse o sia un giornalista prezzolato), può essere ingannato dalla furbizia e la scambia per intelligenza, ma non è così, si tratta di una capacità che hanno anche gli scimpanzè e i gatti (i felini in genere, ma anche le iene) ossia la capacità di intrufolarsi in un altro branco e rubare il cibo.
L'intelligenza è un'altra cosa!
La si nota anche negli animali nello scambio altruistico e nella protezione della prole o nel problem solving.
Negli umani si manifesta attraverso il coordinamento operativo, l'azione solidale, lo scambio altruistico, il dono.
SOTTOLINEO CHE Le grandi opere collettive dell'umanità sono state realizzate attraverso la cooperazione solidale intelligente, attraverso l'intelligenza collettiva, non grazie alla furbizia.
Eraclito, Socrate, Pericle, Platone, Aristotele, conoscevano perfettamente la differenza e si scagliavano contro i loro concittadini quando operavano contro la collettività, la polis, contro l'interesse comune, questi filosofi erano contro la crematistica.
Chiunque abbia studiato a fondo Filosofia, Psicologia, Antropologia, Sociologia può comprendere facilmente la differenza tra intelligenza e furbizia.
Spero di non leggere più nei post frasi del tipo "Renzi è intelligente perchè ha fatto cadere il governo".
NON È INTELLIGENTE, È SOLO FURBO!
UN EGOISTA FURBO. COME CE NE SONO TANTI NEL MONDO DEGLI SQUALI FINANZIARI E IN POLITICA (vedi i benetton per citare qualche nome), MA NON LI RENDE PERSONE MIGLIORI, SOLO ESSERI SPREGEVOLI CHE DANNEGGIANO LA COMUNITÀ.
Impariamo a dire una volta per tutte: "quel tizio è furbo, ma non intelligente!"
Grazie.
Scrivi commento