Istituzioni senza rispetto

Le istituzioni vanno rispettate?

Cosa sono e cosa dovrebbero essere?

Le istituzioni statuali dovrebbero essere al servizio della collettività. 

Dovrebbero rappresentare gli equilibri del Patto Sociale tra tutte le classi sociali.

Dovrebbero essere la Summa delle aspirazioni di tutto il popolo.

In tal senso dovrebbero essere rispettate perché dovrebbero rappresentare la Comune Volontà di concorrere al benessere di tutti e alla salvaguardia del Bene Comune.

Ma cosa accade se le istituzioni vengono  occupate dalla cialtroneria e dal malaffare?  Quando vengono Utilizzate per l'arricchimento familistico amorale e per l'occupazione di potere contro la Volontà Comune?

Vanno rispettate comunque?

Ossia, se chi occupa il potere, [mediante elezioni farsa in cui vota solo una parte della popolazione iscritta nei registri elettorali,  meno del 60%, mentre il 40% non  vota (cioé 18 milioni di persone), ottiene i consensi di una piccola fetta di popolazione ( la cosiddetta "maggioranza" politica che ha avuto il "premio" in termini di seggi, ovvero di minoranza assoluta)],  lo fa spacciandosi per rappresentante di TUTTO IL POPOLO, facendo ciò che gli pare senza riguardi per nessuno (tranne che per gli amici e la propria famiglia),  merita comunque rispetto?

 

Se chi occupa il potere lo fa servendo interessi inconfessabili di un'altra potenza straniera (ovvero tradisce gli interessi del proprio Stato) merita comunque rispetto?

 

Non dovrebbe essere trascinato/a  davanti a una corte marziale per Alto tradimento?

 

Se tradisce il dettato costituzionale (ovvero la Carta fondamentale del Patto tra tutti i cittadini) va comunque rispettato?   

Abbiamo avuto rappresentanti istituzionali che hanno tradito la Costituzione su cui avevano giurato assumendo la carica di parlamentari e capi di governo, possiamo citare in questo elenco  i più zelanti guerrafondai da D'Alema a Bonino (bombardatori In Jugoslavia), Andreotti (Guerra del Golfo), e poi a seguire Afghanistan, Iraq, Libia, diversi presidenti della Repubblica e del Consiglio hanno stracciato la Costituzione e l'hanno messa sotto i piedi fregandosene altamente del documento fondamentale della repubblica.

Allora torna prepotente la domanda:  se chi occupa i vertici delle istituzioni è il primo che le infanga, i comuni cittadini devono rispettare queste istituzioni tradite e putrescenti?

O devono gridare forte la loro indignazione e dire chiaramente che quelle istituzioni sono state occupate e tramutate da ciò che dovevano rappresentare (interesse comune) a interesse condito da abuso privato? 

L'apparato istituzionale chiede ai cittadini di RISPETTARE SEMPRE E COMUNQUE  le istituzioni, ma dimentica di dire che i primi a non rispettarle sono proprio chi le occupa abusivamente per farsi gli AFFARI (in senso letterale) propri.  Chi viene eletto, nella maggior parte dei casi corre subito a trovare i modi per "far carriera e denari".

Come lo fa?  Facendosi nominare in posti di prestigio bene remunerati.  Arricchendosi in FONDAZIONI e sedendo in diversi CDA per conto del proprio partito e, in cambio, ottiene stipendi a doppia/tripla  cifra.

In questi ultimi decenni la situazione è fuori controllo: puntualmente si votano persone che tradiscono il mandato degli elettori e mirano ad aumentare lo squilibrio tra una casta di privilegiati e la maggior parte che deve arrangiarsi.

Da questo andazzo disgustoso deriva molta disaffezione degli elettori.

Razzi, Scilipoti, Formigoni, Di Maio, ecc.. ecc.. sono solo alcuni esempi di personaggi senza scrupoli, personaggetti semi-analfabeti, furbi e spregiudicati.  Ma come loro ve ne una caterva.

Ecco che le differenze tra Destra e Sinistra si annullano e la deriva antipopolare e antidemocratica diventa un tessuto delle stesse istituzioni .

Chi vuole rispettare un simile porcaio?   Non basta ovviamente turarsi il naso, ci vuole una opera di disinfestazione e di rinascita dei valori comuni.

Se la Polis non recupera la sua funzione, attraverso un rigoroso rifacimento morale, se l'etica comune non viene depurata, difficilmente queste forme istituzionali saranno rispettate dalle persone dominate e oppresse da tanto squallore.

  

 

Scrivi commento

Commenti: 0